Carmen Cotugno - Social media - Blogging - Tecnologia - Spettacolo

Blog di Carmen Cotugno, consigli su tecnologia,internet blogging, social networks e marketing digital. Recensioni app android e dispositivi mobili. Blog con corso gratuito per diventare blogger

Cerca nel blog

Facebook News - Il numero di likes verrà nascosto?

Facebook forse nasconderà il numero di likes e di reactions
likes su facebook
E dopo il test, ancora in corso, sul nascondere il numero di likes su Instagram, a quanto pare presto accadrà anche su facebook.

Una decisione un po' azzardata, nata per non influenzare chi scorre l'home di facebook, perché per dato di fatto un contenuto con molti likes d'istinto può invogliare ad aggiungere altri likes, senza che si presti una vera attenzione al contenuto stesso.

D'altra parte, questa decisione vuole anche un po' mettere il bastone tra le ruote all'influencer marketing o meglio al lato oscuro che si cela dietro, dallo scambio likes alla vendita di likes.

Unica nota positiva potrebbe essere che il nascondere il numero di likes possa invogliare di più sia i SMM sia i profili personali a postare di più, sopratutto chi sente il peso della mancanza di likes, che in realtà spesso è solo dovuto all'algoritmo non proprio stabile.
Magari sarà proprio per questo che facebook ha preso questa decisione? Ha notato un calo dei post pubblicati?

Tra l'altro prima su facebook c'era solo il tastino likes, ora c'è una serie di reactions, quindi cosa accadrà in concreto se verrà nascosto il numero di likes, reactions incluse?

Molto probabilmente si potrà comunque cliccare sulle reactions ottenute da un determinato post e forse ci apparirà la lista di chi le ha aggiunte, in pratica potremo ugualmente contare la reactions, quindi in questo caso il nascondere il numero di likes sarà praticamente inutile.

Oppure cliccando sulle reactions forse ci appariranno solo i nomi dei contatti che abbiamo nella nostra lista amici e questo non sarebbe male, perché a prescindere non si potrebbe mai risalire al numero di 'reactions' effettive, cosa che sarà visibile esclusivamente all'autore del post.

Ma in ogni caso, c'è la questione commenti e condivisioni, perché se è vero che il numero di likes può influenzare è vero che anche il numero di commenti ed il numero di condivisioni possono avere lo stesso effetto, quindi forse verranno nascosti anche questi? Perché in caso contrario, a mio avviso, il test non avrà alcun senso.

Chissà, per ora nulla è certo, vedremo cosa accadrà.

Nessun commento:

Posta un commento