Carmen Cotugno - Social media - Blogging - Tecnologia - Spettacolo

Blog di Carmen Cotugno, consigli su tecnologia,internet blogging, social networks e marketing digital. Recensioni app android e dispositivi mobili. Blog con corso gratuito per diventare blogger

Cerca nel blog

Addio Google Plus, ecco cosa accadrà ai blog ospitati su Blogger

Google Plus chiude, cosa accadrà su blogger? Ecco cosa fare
google plus



Vi avevo già annunciato in anticipo della chiusura di Google Plus e ora è stata comunicata la data ufficiale di chiusura e cioè il 2 Aprile.

I motivi della chiusura di Google Plus

Una chiusura preannunciata non solo perché il social networks non è riuscito a far breccia nei cuori degli utenti, ma sopratutto per via di un bug che ha messo a serio rischio la privacy e i dati di moltissimi utenti, più di 500.000, in poche parole una falla che consentiva alle app e siti di terze parti collegate, di accedere a tutti i dati personali degli utenti e questo problema è stato risolto solo dopo ben tre anni.
Ma bando alle chiacchiere anche perché se mi stai leggendo in questo momento è perché vuoi sapere cosa accadrà al tuo blog ospitato su blogger.

Blogspot non chiuderà

Ho deciso di scrivere questo articolo proprio perché in rete ho visto tanta confusione a riguardo, addirittura c'è chi grida alla chiusura di blogger, mentre invece Google ha assicurato che presto aggiungerà molte altre funzioni utili a Blogger, quindi non ha nessun intenzione di uccidere questa piattaforma, che a mio avviso resta davvero una buona alternativa a wordpress e se sei giunto a leggermi tramite i motori di ricerca allora puoi crederci perché questo blog è proprio su piattaforma blogger, quindi indicizzato anche senza alcun widget di wordpress.
Con la chiusura di google plus non accadrà nulla di drastico, semplicemente verranno cancellati tutti dati e le foto che avete caricato su google plus e per salvarli vi basterà cliccare qui e seguire le istruzioni.


Come sostituire il modulo commenti di Google Plus

Su blogger se avete implementato i moduli commento di google plus, allora spariranno e con essi spariranno tutti i commenti, quindi meglio non attendere e procedere già ad eliminare il modulo, preferendo di nuovo quello di blogger, per farlo fate il login su blogger, selezionate il vostro blog, cliccate su impostazioni e poi su 'post, commenti e condivisioni', cercate la voce 'Utilizza i commenti di Google + su questo blog?' e nella casellina di fianco selezionate il no.
Ci sono molti blog anche su wordpress che utilizzano il modulo commento di google plus e conviene anche a loro disabilitarlo il prima possibile o aspettare che lo faccia google.
Una volta selezionato il 'no', sul blog comparirà il classico modulo dei commenti blogger ed ovviamente non vedrete più i vecchi commenti lasciati tramite il modulo g+, purtroppo per molti questa sarà una brutta perdita ma è davvero inevitabile, a limite se ci sono commenti a cui tenete o magari avete qualche articolo con molti commenti che non volete perdere ecc. o che magari volete inserire nel vostro media kit, allora vi consiglio prima di procedere ad eliminare il modulo, di salvarli, magari tramite qualche semplice screenshoot.
blogspot

Come ritornare a un profilo blogger

Quasi sicuramente gestite il vostro blog proprio tramite un profilo Google Plus, ma anche per questo non dovete temere, perché Google provvederà a trasformarlo in un profilo blogger
Ma perché aspettare che lo faccia Google? Perché non farlo subito da soli?
Dopo esservi logati in blogger, cliccate in impostazioni e poi su impostazioni utente, in informazioni utente mettete la spunta su 'blogger' e salvate. 
A questo punto vi uscirà schermata in cui scrivere il vostro nome e cognome, dopodiché potrete aggiornare con qualche info e foto il vostro profilo Blogger.
blogger


Addio ai widget di Google Plus

Eh si, ovviamente non funzioneranno più i widget google plus, quindi vi consiglio di eliminare anche quelli ed ovviamente spariranno anche le icone di condivisioni g+, quelle native di blogger, se invece le avete inserite voi direttamente, allora toccherà a voi eliminarle, perché a prescindere presto non funzioneranno più.
Tutto qui! Spero di avervi tolto dal panico, non accadrà nessuna catastrofe :)

2 commenti: