Google Plus chiude, cosa accadrà su blogger? Ecco cosa fare
Vi avevo già annunciato in anticipo della chiusura di Google Plus e ora è stata comunicata la data ufficiale di chiusura e cioè il 2 Aprile.
I motivi della chiusura di Google Plus
Una chiusura preannunciata non solo perché il social networks non è riuscito a far breccia nei cuori degli utenti, ma sopratutto per via di un bug che ha messo a serio rischio la privacy e i dati di moltissimi utenti, più di 500.000, in poche parole una falla che consentiva alle app e siti di terze parti collegate, di accedere a tutti i dati personali degli utenti e questo problema è stato risolto solo dopo ben tre anni.Ma bando alle chiacchiere anche perché se mi stai leggendo in questo momento è perché vuoi sapere cosa accadrà al tuo blog ospitato su blogger.
Blogspot non chiuderà
Ho deciso di scrivere questo articolo proprio perché in rete ho visto tanta confusione a riguardo, addirittura c'è chi grida alla chiusura di blogger, mentre invece Google ha assicurato che presto aggiungerà molte altre funzioni utili a Blogger, quindi non ha nessun intenzione di uccidere questa piattaforma, che a mio avviso resta davvero una buona alternativa a wordpress e se sei giunto a leggermi tramite i motori di ricerca allora puoi crederci perché questo blog è proprio su piattaforma blogger, quindi indicizzato anche senza alcun widget di wordpress.Con la chiusura di google plus non accadrà nulla di drastico, semplicemente verranno cancellati tutti dati e le foto che avete caricato su google plus e per salvarli vi basterà cliccare qui e seguire le istruzioni.
Come sostituire il modulo commenti di Google Plus
Su blogger se avete implementato i moduli commento di google plus, allora spariranno e con essi spariranno tutti i commenti, quindi meglio non attendere e procedere già ad eliminare il modulo, preferendo di nuovo quello di blogger, per farlo fate il login su blogger, selezionate il vostro blog, cliccate su impostazioni e poi su 'post, commenti e condivisioni', cercate la voce 'Utilizza i commenti di Google + su questo blog?' e nella casellina di fianco selezionate il no.Ci sono molti blog anche su wordpress che utilizzano il modulo commento di google plus e conviene anche a loro disabilitarlo il prima possibile o aspettare che lo faccia google.
Una volta selezionato il 'no', sul blog comparirà il classico modulo dei commenti blogger ed ovviamente non vedrete più i vecchi commenti lasciati tramite il modulo g+, purtroppo per molti questa sarà una brutta perdita ma è davvero inevitabile, a limite se ci sono commenti a cui tenete o magari avete qualche articolo con molti commenti che non volete perdere ecc. o che magari volete inserire nel vostro media kit, allora vi consiglio prima di procedere ad eliminare il modulo, di salvarli, magari tramite qualche semplice screenshoot.
Come ritornare a un profilo blogger
Quasi sicuramente gestite il vostro blog proprio tramite un profilo Google Plus, ma anche per questo non dovete temere, perché Google provvederà a trasformarlo in un profilo blogger.Ma perché aspettare che lo faccia Google? Perché non farlo subito da soli?
Dopo esservi logati in blogger, cliccate in impostazioni e poi su impostazioni utente, in informazioni utente mettete la spunta su 'blogger' e salvate.
A questo punto vi uscirà schermata in cui scrivere il vostro nome e cognome, dopodiché potrete aggiornare con qualche info e foto il vostro profilo Blogger.
Addio ai widget di Google Plus
Eh si, ovviamente non funzioneranno più i widget google plus, quindi vi consiglio di eliminare anche quelli ed ovviamente spariranno anche le icone di condivisioni g+, quelle native di blogger, se invece le avete inserite voi direttamente, allora toccherà a voi eliminarle, perché a prescindere presto non funzioneranno più.Tutto qui! Spero di avervi tolto dal panico, non accadrà nessuna catastrofe :)
Oh very useful post darling
RispondiEliminaxx
Che bello blogger rimane ❤️
RispondiElimina