Carmen Cotugno - Social media - Blogging - Tecnologia - Spettacolo

Blog di Carmen Cotugno, consigli su tecnologia,internet blogging, social networks e marketing digital. Recensioni app android e dispositivi mobili. Blog con corso gratuito per diventare blogger

Cerca nel blog

Instagram Tips - Come rendere un profilo più professionale

Ecco come rendere un profilo Instagram più professionale
Instagram-Tips
Instagram

Instagram
è il social network nato per condividere in foto qualsiasi momento della giornata, poi sono nate le stories ed è lì che si sono spostate sia foto che video, fatti al volo e nettamente più spontanei, mentre il profilo per molti è il luogo dove caricare foto più ben fatte, sopratutto chi ha deciso di utilizzarlo per il proprio brand e per qualsiasi altra sua attività.

Ma come dare al profilo un aspetto più professionale?

A mio avviso basta davvero poco e non starò chi a parlarvi dei soliti filtri e cioè che bisogna usare lo stesso filtro su tutte le foto o comunque la stessa palette di colori ecc. perché questo già lo sapete a prescindere e a dirla tutta, io trovo molto monotoni i profili che seguono questa tendenza e a lungo andare sono certa che stancano non solo i followers ma anche anche chi segue questo trend.

Di certo molti storceranno il naso per questa mia affermazione, ma questo non è di certo un mio problema, visto che ognuno è libero di avere i propri gusti ed inoltre il seguire cosa fa la massa a mio avviso non è mai una buona idea, quindi ecco cosa bisogna fare a mio avviso per rendere un profilo professionale.

Innanzitutto di base, bisogna avere un profilo business, quindi se l'avete ancora fatto convertite subito il vostro profilo, in questo modo avrete già una bio più completa perché accompagnata dall'opzione email e dalle opzioni per telefonarvi e reperire il vostro indirizzo, ma ovviamente potete anche solo scegliere una solo delle tre opzioni, tutto dipende da come volete essere contattati.

La bio deve essere breve e se avete altri profili Instagram, è bene annotarli con tag @ nella bio, vi basterà aggiungere @ accompagnato dall'username e se avete anche un vostro hashtag che vi contraddistingue utilizzate anche quello.

Per quanto riguarda le foto, a mio avviso, devono tutte avere una costante sempre presente, un particolare o un logo facilmente riconoscibile o una firma, sempre facilmente comprensibile o una cornice o qualsiasi altro elemento voi vogliate, insomma via libera alla fantasia, ricordate solo che chi vede la foto deve essere subito in grado di riconoscere che sia proprio la vostra!

Volendo potete anche optare di utilizzare sempre lo stesso sfondo per le vostre foto, perché anche questo è un modo per farvi riconoscere.

Altro modo, a mio avviso molto carino per personalizzare un profilo, è alternare una foto ad una con una citazione, ma ovviamente quelle con la citazione devono avere sempre lo stesso schema e lo stesso font, altrimenti stoneranno.

Volendo, potreste anche accompagnare ogni foto con una frase scritta al di sopra ed anche in questo caso basatevi sempre su uno stesso font e magari non cambiate neanche posizione.

Insomma, rendere il profilo professionale, a mio avviso vuol dire renderlo riconoscibile dai vostri followers, quindi massima attenzione anche alle copertine per i vostri post in evidenza, perché devono tutte seguire lo stesso stile ed anche qui via libera alla fantasia, potreste utilizzare i vostri prodotti come copertina o immagini vettoriali o il vostro logo seguito da una piccola immagine o testo ecc.

E ricordate che è importante anche quello che scrivete, per evitare errori molto comuni, evitate di scrivere troppo e sopratutto coinvolgete chi vi segue, quindi testi breve e con una domanda.

E per ultima cosa, non copiate mai quello che fa un brand o qualsiasi altre utente Instagram a cui vorreste somigliare, perché le copie non potranno mai essere originali e quindi non conquisteranno mai il cuore dei followers ed inoltre non dimenticare che anche un profilo instagram monotematico può fare la differenza, sopratutto per raggiungere un certo target.

5 commenti:

  1. Oh very interesting post darling

    *Please don´t publish link on my blog. Thanks

    RispondiElimina
  2. I used to have a monochrome-ish instagram but I get tired in the progres so I just post it mostly without filter now, but thanks for the tips!

    RispondiElimina