Carmen Cotugno - Social media - Blogging - Tecnologia - Spettacolo

Blog di Carmen Cotugno, consigli su tecnologia,internet blogging, social networks e marketing digital. Recensioni app android e dispositivi mobili. Blog con corso gratuito per diventare blogger

Cerca nel blog

Come proteggere al meglio il proprio profilo Instagram

Proteggere il proprio profilo Instagram contro gli hacker, ecco cosa fare per non rischiare di perderlo
intagram
Purtroppo gli hacker sono una realtà e sempre più spesso si vedono account Instagram che vengono rubati e in buona parte dei casi è anche impossibile recuperarli.

Proteggerli però è possibile, così da rendere la vita agli hacker più difficile, quindi eccovi qui pochi e semplici consigli da seguire per evitare di perdere il proprio profilo Instagram.

Occhio alla password

Questo vale per tutti i social networks e siti che richiedono una password d'accesso, fate sempre in modo che non sia semplice, quindi aggiungete sempre almeno una lettera maiuscola e qualche numero.

A mio avviso è anche errato avere la stessa password in tutti i social networks, servizi email ecc., meglio sempre avere password diverse e se non avete una buona memoria, potete sempre annotarle, magari sul vostro smartphone o sulla vostra agenda

Attenzione ai link che ricevete 

Spesso agli hacker per potersi attivare bastano pochi click da parte vostra su determinati link ed anche questo vale non solo per instagram, ma anche per facebook e twitter, quindi non dovete mai cliccare su link che non ritenete sicuri, ad esempio quelli che vi vengono inviati tramite messanger o direct ed hanno un testo che vi fa insospettire del tipo 'Guarda questo video ci sei tu' oppure 'Clicca qui per avere più followers' ecc. ecc.

Quindi cercate anche di non aprire link che trovate nelle email segnalate come spam, perché possono essere molto pericolosi.

Attenzione a siti e app che richiedono l'accesso al vostro profilo Instagram

Se siete degli influencer fate maggior attenzione, perché ultimamente girano degli inviti ad aderire a programmi dedicati agli influencer, che in realtà sono solo un modo per rubare i vostri dati d'accesso.

Insomma, fate sempre attenzione alle app di terze parti che vogliono accedere al vostro profilo, controllate bene tutti i permessi che richiedono e sopratutto prima di procedere, se avete dubbi, fate una rapida ricerca online, così potrete accettarvi se fidarvi oppure no.

Attivate l'autentificazione a  due fattori

Tramite Instagram potete aggiungere maggior sicurezza al vostro profilo, vi basterà cliccare prima su Impostazioni e poi su Privacy e Sicurezza e qui troverete l'opzione chiamata appunto Autentificazione a due fattori, cliccatela e selezionate l'opzione 'messaggio di testo', dove vi verrà chiesto il vostro numero di telefono, su cui inviarvi un primo codice da inserire subito.

A questo punto, ogni volta che accederete da un nuovo dispositivo, oltre ad inserire la password, dovrete inserire un codice, che riceverete comodamente tramite sms.

Questo vuol dire, che se qualcuno proverà ad entrare sul vostro profilo, senza codice non potrà farlo.

Nessun commento:

Posta un commento