Carmen Cotugno - Social media - Blogging - Tecnologia - Spettacolo

Blog di Carmen Cotugno, consigli su tecnologia,internet blogging, social networks e marketing digital. Recensioni app android e dispositivi mobili. Blog con corso gratuito per diventare blogger

Cerca nel blog

Tre errori da evitare nella gestione di una pagina facebook

Gli errori da evitare su una pagina facebook
facebook

Gestire una pagina facebook non è mai cosa semplice, sopratutto perché non è facile fidelizzare il proprio pubblico ed aumentare la propria portata organica, senza ricorrere ai post sponsorizzati.

Ma ci sono alcuni errori, che bisogna assolutamente evitare per riuscire ad iniziare a gestire al meglio la propria pagina


Aggiornarla raramente

E' uno degli errori più comuni ed è anche quello più grave, perché una pagina facebook va seguita ed aggiornata in modo costante, quindi bisogna sempre avere un piano editoriale da seguire.

Aggiornarla ad esempio una volta al mese non serve davvero a nulla, ma bisogna essere presenti ogni giorno o almeno tre volte a settimana.

Non avete tempo o non potete investire su un SMM? Allora non sottovalutate il fatto che su facebook è possibile programmare i post, quindi non avete più scusanti.

Ovviamente il troppo storpia, quindi anche pubblicare più volte al giorno non è sempre una buona soluzione, a meno che non gestiate un blog o una testata giornalistica.

Pubblicare sempre alla stessa ora

Un errore che credo abbiamo commesso tutti, sopratutto se abbiamo notato un numero d'interazioni maggiori in determinati orari ed invece ogni tanto bisogna cambiare fasce orarie, sia perché potremo scoprire orari più strategici, sia perché per dato di fatto, non tutti si connettono in una determinata ora e visto che l'algoritmo è in continua evoluzione, cerchiamo di essere anche noi più flessibili.

Ovviamente questa regola decade se sponsorizzate i vostri post, perché in quel caso ci penserà facebook a mostrare il post in determinati orari, a meno che non vogliate impostarli voi, ma sinceramente ve lo sconsiglio.


Ignorare le interazioni sulla pagina

Spesso vedo pagine in cui ci sono commenti completamenti ignorati da chi gestisce la pagina ed ovviamente non mi riferisco ai commenti su post virali e neanche ai commenti generati tramite i soliti gruppi di scambio interazioni, ma mi riferisco ai commenti di chi segue la pagina e che magari fa una domanda o lascia un complimento o anche una critica.

In ogni caso, vanno risposti, lo stesso vale per i messaggi che si ricevono tramite messanger e sopratutto è sempre bene rispondere quanto prima e non far attendere molte ore o addirittura giorni.

E assolutamente no, non potete risolvere la questione attivando i messaggi automatici, perché sono il massimo della freddezza e per quanto mi riguarda li tollero solo sulle pagine che hanno davvero troppe interazioni, così tante da far impallidire anche una squadra di dieci SMM a disposizione,







Nessun commento:

Posta un commento