Carmen Cotugno - Social media - Blogging - Tecnologia - Spettacolo

Blog di Carmen Cotugno, consigli su tecnologia,internet blogging, social networks e marketing digital. Recensioni app android e dispositivi mobili. Blog con corso gratuito per diventare blogger

Cerca nel blog

Cinque siti per scaricare foto libere da copyright

Siti con immagini libere da copyright, da poter utilizzare anche per scopi commerciali
foto-senza-copyright
Ancora oggi spesso vedo chi afferma che qualsiasi foto presente su internet possa essere utilizzata liberamente ed invece non è assolutamente così.

Quasi tutte le foto sono coperte da copyright, come è giusto che sia, visto che dietro a quelle foto c'è del lavoro.

Insomma, spesso anche esperti del settore affermano che possono caricare sui propri siti foto trovate tramite i motori di ricerca, sui social networks, in primis su Pinterest ecc.

Quindi oggi voglio linkarvi ben cinque siti dove troverete delle raccolte di foto da poter utilizzare senza problemi, perché i rispettivi autori hanno concesso i dovuti permessi.

Hanno tutti dei motori di ricerca di facile utilizzo, ma mi raccomando di scrivere in lingua inglese, perché purtroppo non tutti hanno installato un traduttore automatico, almeno non per l'italiano
foto-gratis

1 Free Pixels, un sito davvero ben fornito e con foto ben fatte e di alta qualità, perfette da utilizzare anche per scopi commerciali.

free-pixels


2 Designers Pics , qui troviamo un comodo menu diviso per categorie, quindi la ricerca è anche bella veloce.

designer-pics
Foto senza copyright

3 Life Of Pix, qui oltre alle categorie, ci sono anche filtri con le sotto categorie, quindi ad esempio scelta una categoria potremo anche decidere se vedere solo le foto a colori o bianco e nero o dove sia presente un determinato colore.

Unica nota negativa è che le immagine sono sempre accompagnate da altre su cui vedrete il logo di Adobe Stock ed ovviamente vanno ignorate perché non sono foto gratis ma sono a pagamento, quindi attenzione.


life-of-pix
Sito con foto gratuite

4 Foodies Feed,  una raccolta di foto solo dedicata al cibo, quindi perfette se amate questo genere di immagini o se appunto il vostro sito o attività è inerente al cibo, infatti sono offerte dai food blogger di tutto il mondo.

A mio avviso è un sito utile anche per trovare qualche ispirazione food per scattare nuove foto.
food-photography
Foto di cibo gratuite
5 Plixs, tra i siti più forniti, troverete davvero di tutto, anche foto da poter modificare, così da renderle ancora più perfette per l'utilizzo a cui mirate.

Plixis
Foto senza copyright

Nessun commento:

Posta un commento