Carmen Cotugno - Social media - Blogging - Tecnologia - Spettacolo

Blog di Carmen Cotugno, consigli su tecnologia,internet blogging, social networks e marketing digital. Recensioni app android e dispositivi mobili. Blog con corso gratuito per diventare blogger

Cerca nel blog

Svapare in aereo è possibile?

Ecco tutto quello che c'è da sapere sullo svapare in aereo

svapare in aereo

Tutto ciò che devi sapere sul trasporto delle e-cig in aereo 

Scelta prediletta di molti ex tabagisti, la sigaretta elettronica non è solo una moda tra i giovani del nuovo millennio, ma una vera e propria esigenza. Tra i tanti vantaggi, il peso e le dimensioni ridotte si uniscono alla capacità di simulare le gestualità del fumo senza effetti dannosi per la salute, condizioni perfette per portare l'e-cig sempre con te. Se intendi approfondire l'argomento, in questo articolo trovi tante informazioni utili per scegliere il modello da viaggio più adatto alle tue esigenze. 

Il dubbio che ancora attanaglia tante persone riguarda la possibilità o meno di svapare in aereo e negli aeroporti. Cosa prevede a tal proposito la legislazione italiana e europea? Facciamo un po' di chiarezza.

 E-cig in aereo: sì o no? 

La lunga battaglia per vietare il fumo nei luoghi pubblici ha portato inizialmente a equiparare lo svapo alla sigaretta tradizionale, con il conseguente divieto in tutte le aree comuni. Una recente revisione della legge, tuttavia, ha ribaltato completamente la situazione, bandendo l'e-cig solo nelle scuole. 

Da ciò è possibile dedurre che in aeroporto non esista alcun divieto allo svapo, ma per evitare di incorrere in problematiche di vario tipo, è sempre bene chiedere al personale addetto. Non sembrano esserci dubbi, invece, sullo svapare in aereo, non ammesso in nessuna area dell'aeromobile, compresi i bagni. 

La recente regolamentazione della IATA, l’Associazione Internazionale del Trasporto Aereo, riconosce l'e-cig al pari di un dispositivo elettronico in quanto dotata di batteria al litio, per il funzionamento. Pertanto è ammessa a bordo, all'interno del bagaglio a mano, purché non venga utilizzata per tutta la durata del volo. Le ricariche sono soggette alle restrizioni e alle regole che disciplinano il trasporto di tutti gli altri liquidi. 

Regolamentazioni sulle e-cig disposte dalle principali aziende di volo presenti in Italia 


Alcune compagnie aree risultano essere più permissive di altre riguardo allo svapo. I sostenitori della sigaretta elettronica potranno consolarsi volando con Rynair, la compagnia low cost di origini irlandesi che propone la vendita di speciali e-cig da poter fumare durante il viaggio senza disturbare le apparecchiature di bordo. La stessa compagnia ammette il trasporto del tuo device nel bagaglio a mano o all'interno di una tasca del giubbotto o dei jeans, purché non venga utilizzato. Se il dispositivo è dotato di batterie, queste ultime devono essere rimosse e inserite all'interno di appositi contenitori riportanti amperaggio, marca e modello. In caso non dovessero essere presenti queste specifiche, il personale si riserva la possibilità di trattenere le pile e provvedere al mancato imbarco. Non sono ammesse e-cig in stiva ad eccezione per quei dispositivi con batterie a litio che non superino i 160 W.


 Ma ecco le disposizioni delle altre compagnie aeree:

 - Volotea. L'utilizzo delle sigarette elettroniche è severamente vietato, anche se ammesse a bordo. Le batterie devono essere protette singolarmente per evitare possibili cortocircuiti e interferenze quindi con le sensibili apparecchiature dell'aeromobile. 

- EasyJet. La compagnia ammette a bordo (ma non in stiva) qualsiasi tipologia di e-cig e un massimo di due batterie sfuse adeguatamente protette. Vieta come le altre lo svapo. 

- Alitalia. Vieta l'utilizzo in cabina di ogni tipo di vaporizzatore, pur consentendone il trasporto. Anche in questo caso, le batterie devono essere protette singolarmente per evitare l'attivazione accidentale. 

- Lufthansa. Le sigarette e altri dispositivi elettronici non possono essere trasportati in stiva ma solo nel bagaglio a mano. 

- Transavia. L'utilizzo delle e-cig è vietato a bordo, pur consentendone il trasporto nel bagaglio a mano. Per motivi di sicurezza, le batterie devono essere riposte nell'imballaggio originale oppure provvedere all'isolamento manuale dei morsetti coprendoli con del nastro adesivo. Le pile così sistemate vanno poi inserita in un sacchetto di plastica. 

- Fly Emirates. Il trasporto delle sigarette elettroniche è consentito a bordo ma non in stiva. Il loro utilizzo è severamente proibito. 

- Air France. L'utilizzo dei device non è consentito a bordo, così come la ricarica. Sono ammessi in cabina, nel bagaglio a mano, devono però essere protetti all'interno di astucci adeguati. 

- British Airways. La compagnia vieta l'utilizzo delle sigarette elettroniche che potranno essere trasportate all'interno del bagaglio a mano ma con le dovute attenzioni. 

Cosa prevede la legge in merito al trasporto dei liquidi per e-cig in aereo? 

Per gli aromi vige la stessa regola applicata a tutti i liquidi. Prima dell'imbarco verifica sempre di aver svuotato correttamente il tuo dispositivo, in caso contrario abbi l'accortezza di posizionare la sigaretta elettronica a testa in giù, in maniera che il liquido non possa defluire da alcun foro a causa della forte pressione durante il decollo. 

L'ENAC e l'Unione Europea hanno provveduto a stilare un regolamento che limita la quantità di liquidi da poter portare all'interno del bagaglio a mano. I flaconi devono avere una capacità massima di 100 ml, vanno inseriti all'interno di un sacchetto di plastica trasparente di 18x20 cm, in modo da poter controllare agevolmente il contenuto. 

Non ci sono indicazioni precise invece sul numero massimo dei flaconi ammessi in stiva. Ti raccomandiamo di non esagerare e di proteggere ciascun flacone per scongiurare il rischio di perdite. 

E-cig: voli nazionali e internazionali 

Prima di prenotare il volo, ti raccomandiamo di prestare attenzione alle normative vigenti nei Paesi che non fanno parte dell'Unione Europea. Non tutte le nazioni considerano il trasporto di sigarette elettroniche e dei relativi liquidi aromatizzati legali. 

Giusto per farti qualche esempio, pensa che in Thailandia vige il divieto assoluto di possedere, vendere e acquistare e-cig, ricambi, basi e aromi. I trasgressori, anche se turisti, vengono multati e puniti anche con la reclusione. 

Per aggiornamenti e altre informazioni utili ricorda di consultare sempre il sito della Farnesina, in modo da non partire impreparato e non incorrere in pesanti sanzioni. 

Se sei invece rimasto a corto di liquido e vuoi fare una scorta prima di goderti le vacanze fuori porta, oppure vuoi acquistare un'e-cig leggera e comoda, perfetta per il viaggio, visita Terpy.it, l'e- commerce che oltre a fornirti un'ampia varietà di dispositivi elettronici, ti offre una vasta selezione di basi, aromi e liquidi. Da quelli tabaccosi, a quelli dolci o speciali, hai solo l'imbarazzo della scelta.

Nessun commento:

Posta un commento