Carmen Cotugno - Social media - Blogging - Tecnologia - Spettacolo

Blog di Carmen Cotugno, consigli su tecnologia,internet blogging, social networks e marketing digital. Recensioni app android e dispositivi mobili. Blog con corso gratuito per diventare blogger

Cerca nel blog

Editing foto - I due programmi windows gratuiti must have

Due programmi gratuiti per editare le foto, disponibili per Windows e non solo
editing foto

Per chi lavora online avere almeno un programma per editare le foto è fondamentale, ma non solo, perché sono utili a prescindere anche per modificare le foto personali.

Di certo esistono ormai tantissime app per smartphone che con pochi click possono essere un validissimo aiuto, sopratutto se abbiamo bisogno di apportare qualche modifica veloce ad una foto da condividere su un social networks, ma se necessitate di editare foto che vi servono per lavoro, quindi ad esempio da caricare su un sito, su un blog o da stampare per qualche volantino ecc. è sempre meglio affidarsi ad un programma per computer, perché di certo sono molto più completi.

Il miglior programma in assoluto ed anche il più completo resta Photoshop, ma ovviamente non è gratis e sopratutto se siete alle prime armi con l'editing delle foto non è il massimo, perché non è di certo molto intuitivo.

Tra i programmi  gratuiti per editare le foto, disponibili per Windows, io mi sento di consigliarvene due e sono certa che chi ama smanettare con l'editing delle foto già li conosce.

Gimp. l'alternativa a Photoshop

Il primo programma è Gimp ed è anche tra i più completi programmi gratuiti dedicati alle foto, infatti ha buona parte delle funzioni di Photoshop, ecco perché dovrebbe essere presente in ogni pc.

Anche questo non è di facile utilizzo, ma basta consultare qualche tutorial online ed in pochi giorni saprete utilizzarlo alla perfezione.

Non è utile solo per le foto ma anche per la creazione di PDF, quindi un software davvero versatile ed è disponibile non solo per windows ma anche per Mac e Linux.

Per scaricarlo connettetevi al sito ufficiale di Gimp

gimp
Gimp

Photoscape, il programma più semplice con tutte le funzioni vase per l'editing foto

Se non avete molta pazienza con l'editing o se siete alle prime armi, vi consiglio il programma Photoscape.

Con pochi click vi consente di apportare le principali modifiche alle foto, come ad esempio il modificare un po' l'esposizione oppure l'aggiungere filtri o ridimensionarle ecc.

Ma non solo, permette anche di creare dei collage o delle immagine animate, insomma non ha di certo tutte le funzioni di Gimp, ma direi che ha tutte le opzioni base fondamentali per editare una foto ed inoltre, come scritto sopra, è davvero molto semplice da utilizzare.

Potete scaricarlo dal sito di Photoscape, purtroppo al momento è disponibile solo per Windows.

photoscape


E se invece non amate scattare foto o non amate editarle, ma necessitate di foto da utilizzare online, allora vi basta scaricarle dai siti specifici con foto non coperte da copyright.

Nessun commento:

Posta un commento