Carmen Cotugno - Social media - Blogging - Tecnologia - Spettacolo

Blog di Carmen Cotugno, consigli su tecnologia,internet blogging, social networks e marketing digital. Recensioni app android e dispositivi mobili. Blog con corso gratuito per diventare blogger

Cerca nel blog

Quanto deve essere lungo un blog post

Quanto deve essere lungo un articolo su un blog e quanto conta davvero la lunghezza dal punto di vista SEO
lunghezza blog post

C'è una domanda che da sempre tormenta non solo chi si occupa di blogging, ma anche chi si occupa di copywriting ed attività simili ed è questa 'Quanto deve essere lungo un blog post?'

A riguardo ognuno dice la sua ed è quello che farò anche io, ma non di certo per sentito dire ma andrò semplicemente a basarmi sulla mia esperienza nella blog sfera, visto che ormai scrivo per il web da più di dieci web.

Ovviamente il web è in continua evoluzione, così come lo è Google, che ad esempio anni fa prediligeva a prescindere gli articoli molto lunghi, che superavano le 2000 parole.

Ora le cose sono cambiate, un blog post ben indicizzato sui motori di ricerca, non lo è perché ha una determinata lunghezza, ma lo è perché racchiude le corrette keywords, fondamentali per la SEO e perché magari si tratta di un contenuto unico o comunque ben trattato.

Insomma, ormai è risaputo content is the king, quindi gira tutto intorno a questo, ecco perché magari tra dieci blog post, con lunghezze differenti, potrebbe accadere che nella SERP è quello con meno parole ad essere al primo posto, perché magari racchiude in quelle poche parole tutte le info di cui il lettore necessita.

Ecco perché secondo me, non bisognerebbe mai concentrarsi troppo su quanto deve essere lungo un articolo sul blog, perché possono esserci tematiche che richiedono poche parole ed altre invece che richiedono molte più parole, perché magari necessitano di approfondimenti per cui i link esterni non sono abbastanza.

Certo c'è sempre la questione lavorativa e cioè è ovvio che se vi vengono commissionati articoli di un determinato numero di parole, a quel punto dovete attenervi alla richiesta perché appunto si tratta di lavoro ed è inutile contestare una decisione presa di certo da esperti del settore che per quel determinato argomento deducono sia necessaria una determinata lunghezza dei post.

Comunque se proprio ci tenete a voler rispettare un determinato numero di parole per i vostri articoli, allora a mio avviso potreste scrivere degli articoli che abbiano ognuno un minimo di 500 parole.

Perché 500 parole? 
Perché un blog post di 500 parole scorre veloce ma non troppo e proprio per questo ha anche più chanse di venire condiviso sui social networks.

Inoltre 500 parole bastano per riuscire a racchiudere le keywords giuste e se proprio ritenete che in un determinato articolo bastano 200 o 300 parole allora seguite il vostro istinto.

Da parte mia posso assicurarvi che anche io ho una serie di blog post posizionati ai primi posti nei motori di ricerca e che hanno una lunghezza che non supera le 300 parole.

Quindi ricapitolando, affermare quale deve essere la lunghezza di un blog post è impossibile,ciò che conta è che abbia un contenuto unico ed ovviamente SEO friendly e tra l'altro anche il titolo del blog post è fondamentale, molto più della lunghezza ma di questo parleremo in un altro blog post.


Nessun commento:

Posta un commento