Carmen Cotugno - Social media - Blogging - Tecnologia - Spettacolo

Blog di Carmen Cotugno, consigli su tecnologia,internet blogging, social networks e marketing digital. Recensioni app android e dispositivi mobili. Blog con corso gratuito per diventare blogger

Cerca nel blog

L'importanza di un blog aziendale

Il blog aziendale, cos'è e quali vantaggi può portare ad un brand o ad un'azienda.
blog-aziendale

Indice
Premessa
Cosa sono i blog aziendali
I vantaggi di un blog aziendale
Chi c'è dietro ad un blog aziendale



Il blog aziendale per generare più traffico

Per qualsiasi tipo di azienda che cerca di farsi conoscere online, la concorrenza è sempre più in aumento ed emergere tra tanti non è sempre così semplice, ci vogliono idee innovative, bisogna distinguersi dagli altri e restare sempre aggiornati.

Insomma, non basta aprire uno store online, ma c'è bisogno di molto altro, in primis dei social networks attivi, infatti questo è uno degli errori più comuni che ho riscontrato in vari clienti e cioè degli store online molto curati e dei social networks in stile deserto del Sahara, ma questo argomento lo affronteremo in un altro articolo perché c'è davvero molto da dire a riguardo.

Dopo i social networks, un altro modo per farsi conoscere online e sopratutto farsi trovare con più facilità sono i blog aziendali.


Cosa sono i blog aziendali

Sono degli spazi online collegati al sito di un'azienda o brand, ovviamente aggiornati con una certa frequenza e che trattino sopratutto tematiche legate al sito in questione.

Ad esempio una profumeria online può optare per un blog aziendale d'aggiornare con articoli beauty, quindi dedicati alla skincare, alcuni su tematiche più generali ed altri più incentrati su specifici prodotti o brand.

Oppure un brand food, potrebbe optare per un blog con articoli dedicati a consigli sull'alimentazione e ricette.

Ed ovviamente un blog aziendale è anche un buon modo per far conoscere meglio chi c'è dietro all'azienda, perché si può dar vita anche ad una rubrica dedicata a tutto ciò che c'è dietro, che riguardi il team o eventuali anteprime non importa, l'importante è che crei un rapporto più diretto con i lettori.

Ovviamente questi sono solo pochi esempi  ed anche abbastanza banali perché la lista potrebbe essere davvero infinita.


I vantaggi del blog aziendale

Ma veniamo alla cosa più importante e cioè quali vantaggi può portare un blog aziendale?

Sicuramente può generare molto più traffico verso il sito in questione, riuscendo anche ad acquisire con il tempo nuovi potenziali clienti.

Ovviamente se si genera molto traffico vuol dire che si è più facilmente reperibili sui motori di ricerca, in primis su Google.


Chi c'è dietro ad un blog aziendale

Dietro ad un blog aziendale deve esserci sempre uno o più professionisti, perché purtroppo le idee ed un buon modo di scrivere non bastano, perché c'è bisogno di conoscenze SEO e marketing per poter organizzare il piano editoriale su cui puntare.

Solo in questo modo si potrà generare più traffico, perché solo con una strategia adeguata un blog aziendale può rafforzare la presenza dell'azienda online.

Insomma, aprire un blog aziendale, con zero conoscenze e scrivendo articoli a caso, senza fissare alcun obiettivo, senza sapere quale target si vuole raggiungere o con quali keywoards si vuole essere trovati, non ha davvero senso.