Carmen Cotugno - Social media - Blogging - Tecnologia - Spettacolo

Blog di Carmen Cotugno, consigli su tecnologia,internet blogging, social networks e marketing digital. Recensioni app android e dispositivi mobili. Blog con corso gratuito per diventare blogger

Cerca nel blog

L'importanza del piano editoriale

Il piano editoriale per facilitare il lavoro su social networks e blog
piano-editoriale

Spesso c'imbattiamo in blog che vengono aggiornati troppo raramente o in social networks che sembrano un vero e proprio deserto.

Finché si tratta di blog e social, strettamente personali, da utilizzare solo per noi stessi o con amici allora è tutto nella norma.

Ma se sono blog o social networks legati a brands, a personaggi pubblici, altre figure professionali ecc. allora c'è proprio un problema di base!

Di certo su questi social networks manca la figura professionale di un social media manager, che credo sia assolutamente fondamentale, ma purtroppo non tutti hanno abbastanza budget per assumere figure che si occupino degli aspetti social e allora l'unica soluzione è il sapersi organizzare!

Non necessariamente bisogna avere molto tempo a disposizione per gestire ogni social network, ma di base ci vuole un piano editoriale!

Indice
Che cos'è il piano editoriale?
Quanti post programmare sui social networks
Quanti post programmare sul blog
Come organizzare il piano editoriale


Che cos'è il piano editoriale?

Semplicemente bisogna decidere cosa, quando e dove pubblicare, perché come molti sapranno non sempre uno stesso post può andar bene su tutti i propri social networks, tutto dipende dal target che si ha su ogni specifico social network, se è lo stesso allora dei post simili andranno alla perfezione, ma se diverso e se sopratutto trattate diversi settori su ogni social allora dovrete assolutamente differenziare i post per ogni social network.

Fare un piano editoriale non è poi così difficile, ma serve un po' di materiale, qualche idea ed ovviamente bisogna saper smanettare un minimo con i programmi per l'editing delle foto, ecco perché ripeto che un aiuto da una figura professionale ci vorrebbe a prescindere.


Quanti post programmare sui social networks?

Questo dipende da cosa tratti, se ad esempio sei un brand dovresti aggiornare almeno tre volte a settimana, se invece sei una testata giornalistica allora è ovvio che devi aggiornare tutti i giorni, se invece i tuoi social sono collegati ad un blog, è fondamentale aggiornarli di base ad ogni nuovo articolo pubblicato, insomma tutto è relativo e tutto dipende anche dai periodi, ad esempio in caso di periodi con i saldi o con offerte speciali ecc. è giusto pubblicare più volte, ma a mio avviso non bisogna mai superare una volta al giorno, per ogni social network ovviamente.

Quanti post programmare su un blog?

Per quanto riguarda i blog invece non posso darvi una media dei post da programmare nel piano editoriale, l'importante è essere costanti, quindi inutile programmare sette post di fila per poi far passare un mese al prossimo post, basta solo decidere quanti articoli pubblicare ogni settimana oppure ogni mese, perché il blogging necessita di costanza.

In linea di massima una buona media può essere un tre o quattro articoli a settimana o anche meno se i contenuti sono di qualità.

Fino a poco tempo fa' era fondamentale pubblicare una volta al giorno, ma ormai le cose sono decisamente cambiate, perché prima  aveva più importanza la quantità che la qualità, ora invece è il contenuto che viene al primo posto, perché content is the king.

Insomma, un blog che pubblica un post al giorno potrebbe avere molta meno autorità di un blog che pubblica un post al mese, per il semplice fatto che quei post giornalieri hanno contenuti che non attirano la rete o che non sono ben indicizzati, perché appunto Google è ovvio che tende a rendere più reperibili i contenuti di qualità.

Ecco perché esistono blog, che nonostante hanno pochi articoli sono considerati tra i più autorevoli, ma attenzione però, perché quegli stessi blog anche se non hanno nuovi articoli, continuano comunque ad essere aggiornati, infatti è fondamentale anche tenere aggiornati i vecchi articoli.

Il piano editoriale per un blog è fondamentale, sia perché spesso ci sono scadenze da rispettare, ad esempio per articoli sponsorizzati, sia perché spesso ci si può ritrovare a non avere idee o si è troppo indaffarati per scrivere.


Come organizzare il piano editoriale

Sia che si tratti del blog, sia che si tratti dei social, potreste organizzare il piano editoriale una volta a settimana, per coprire la settimana successiva oppure procedere ad organizzarlo per coprire tutto il mese.

Ovviamente il piano editoriale va fatto con calma e senza strafare altrimenti sarà assolutamente inutile.

Insomma sia per i blog che per i social networks, i piani editoriali sono fondamentali per lavorare al meglio, senza stress e senza ritrovarsi i social networks o i blog deserti.


2 commenti:

  1. Ci sto proprio lavorando in questi giorni su base mensile 😁 è una faticaccia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sei coraggiosa, con questo caldo, è già un miracolo se riesco a organizzarlo settimanalmente x)

      Elimina