Carmen Cotugno - Social media - Blogging - Tecnologia - Spettacolo

Blog di Carmen Cotugno, consigli su tecnologia,internet blogging, social networks e marketing digital. Recensioni app android e dispositivi mobili. Blog con corso gratuito per diventare blogger

Cerca nel blog

Come trovare idee per scrivere su un blog

Come trovare idee su cosa scrivere su un blog, consigli pratici per qualsiasi blogger, per ritrovare la giusta ispirazione.
idee-per-scrivere-sul-blog
Idee per scrivere blog post
Scrivere su un blog non è così semplice come potrebbe sembrare a chi non fa parte di questo mondo.

Capitano a tutti dei momenti in cui le idee su cosa scrivere mancano, anche perché non siamo di certo dei robot, ma siamo persone ed in quanto tali è davvero semplice ritrovarsi in un periodo no, dove le idee sembrano sparite.


Prima delle idee bisogna ritrovare l'ispirazione


Alla base di idee concrete grazie a cui scrivere sul blog deve esserci la giusta ispirazione, quindi bisogna ritrovarla e per farlo dobbiamo rilassarci.

Innanzitutto smettiamola di fissare inutilmente lo schermo del pc, sforzandoci di trovare idee e voglia di scrivere, ma spegniamolo del tutto, facciamo un bel respiro e stacchiamo totalmente le mente dalla questione blog, anche se gestiamo un blog aziendale per un cliente e temiamo di perdere questo lavoro, perché il pessimismo tenderà solo ad uccidere ancora di più la nostra creatività, perché di base anche il blogging è un lavoro creativo, infatti il contenuto viene sempre prima di tutto, content is the king e per avere un buon contenuto bisogna attingere alla nostra creatività.

Quindi facciamo qualcosa che ci rilassi del tutto e ci faccia staccare la mente dal blog o dai blog che bisogna aggiornare, ad esempio facciamo una passeggiata oppure ascoltiamo un po' di musica o guardiamo un film.

Anche qualche chiacchierata con un amico può aiutare, ma ovviamente non online ma rigorosamente dal vivo.

Una volta che siamo calmi e rilassati possiamo rimetterci al pc e qualche idea di certo ci salterà fuori e se non salta, allora passiamo al piano B!


Guardare i trend per trovare nuove idee


Diamo una spinta all'ispirazione e alla ricerca d'idee, dando un occhio a tutti i trend del momento, quasi sicuramente ne troveremo qualcuno di nostro interesse o meglio che possa essere d'interesse ai nostri lettori e di certo riusciremo a scrivere qualche nuovo blog post interessante e se scritto in modo SEO friendly e con le giuste keywords potranno anche darci qualche soddisfazione.

Nessuna idea dai trend topic? Ok si passa al piano C.


Una buona idea per un blog sono i tutorial 


Online i tutorial non sono mai abbastanza e suscitano sempre interesse, quindi perché non scriverne qualcuno? O meglio perché non registrare un video tutorial?

Ovviamente deve riguardare qualcosa in cui siete ferrati e che sia in linea con il vostro target e la tematica del blog in questione e soprattutto che sia utile.

I lettori amano gli articoli utili, che possano insegnare qualcosa da mettere subito in pratica e anche Google ama questo genere di articoli per il blog, provare per credere.


Un occhio ai blog che seguiamo


E passiamo al piano D, cercate ispirazioni dai vostri colleghi o comunque dai blog che più apprezzate.

E per ispirazione non intendo che dovete copiare le loro idee, ma dovete solo cercare di carpire quali argomenti poter trattare o quali tematiche sono più diffuse in questo periodo di mancata ispirazione ecc.

Ancora non avete idee per scrivere?
Allora forse non vi mancano le idee ma avete un vero e proprio blocco da blogger, ma non temete perché anche quello è risolvibile.


E se le idee arrivano approfittatene per il piano editoriale


Così come accade che ci sono dei momenti in cui ispirazione e creatività sembrano sparite, ci sono anche dei momenti in cui avrete tantissime idee che vi frullano per la testa e allora approfittatene e annotate su carta tutte le vostre idee, magari inseritele già nel vostro piano editoriale, che resta davvero fondamentale nella gestione di un blog, soprattutto perché tutti possiamo attraversare i momenti di buio creativo, quindi meglio sempre prevenire, anche perché una delle regole fondamentali di un blog, è aggiornarli con la stessa cadenza.

1 commento: