Tre consigli base per gestire al meglio un sito


Gestire un sito non è mai cosa facile, tanto meno è facile se si tratta di un blog o di un e-commerce, perché in ogni caso ci vuole tanto impegno e costanza e ci sono dei tool davvero indispensabili, qui tre consigli base assolutamente da seguire.
Registrazione su Google Webmaster e su Analytics, entrambi fondamentali, perché vi consentiranno di monitorare al meglio l'andamento del sito ed esaminandoli per bene riuscirete anche a comprendere grazie a questi cosa va e cosa non va sul vostro sito, riuscendo così a migliorarlo.
Ovviamente se avete un professionista a disposizione molto meglio, perché  saprà monitorare e leggere al meglio ogni singolo dato, indirizzandovi su come procedere.
Attenzioni alle foto utilizzate, non basatevi mai sulla falsa storiella che 'tutto quello che c'è su Google Immagini, sia pubblico e quindi siete liberi di utilizzarle', perché non è assolutamente così e questo vale anche per i testi. Per evitare rogne sempre meglio utilizzare foto scattate da voi o comunque foto per cui avete ottenuto permesso esplicito di utilizzo o che non sono coperte da copyright. Lo stesso vale se dovete utilizzarle sui vostri social networks, perché rischiare che vengano segnalati i vostri contenuti? Potreste essere bannati o penalizzati da Google, ovviamente questi sono sempre consigli personali ed ognuno è liberissimo di scopiazzare a suo rischio e pericolo.
Occhio ai trend del momento, stare al passo con la rete non è sempre facile ma è assolutamente fondamentale per aggiornare il sito ed attirare così nuovi utenti, perché se c'è una cosa che ha sempre funzionato è l'instant marketing che in maggioranza sfrutta proprio i trend del momento! Per restare aggiornati potreste sfruttare Google Trend, anche se il miglior modo, a mio avviso, restano i social networks, perché è lì che si possono vedere in tempi istantanei i topic che stanno spopolando di più ed usarli a proprio favore!

Commenti