Carmen Cotugno - Social media - Blogging - Tecnologia - Spettacolo

Blog di Carmen Cotugno, consigli su tecnologia,internet blogging, social networks e marketing digital. Recensioni app android e dispositivi mobili. Blog con corso gratuito per diventare blogger

Cerca nel blog

Come scoprire se la tua email è stata hackerata

Come scoprire se uno dei tuoi account online è stato vittima di un attacco hacker e come rimediare
attacco-hacker
Gli hacker di certo non scherzano e le inventano proprio tutte per riuscire ad accedere ai nostri dati, ecco perché online bisogna sempre fare attenzione.

Scegliere la password d'abbinare all'e-mail non deve essere una cosa da fare con superficialità, ma bisogna fare il possibile per avere una password a prova di hacker, ad esempio aggiungere qualche lettera maiuscola o qualche numero è sempre una buona idea.

L'importanza di avere password diverse in ogni account online


Purtroppo però molto spesso si cade nelle trappole degli hacker non per colpa nostra, perché alla fine dei conti tutti i siti e social networks sono vulnerabili e potrebbero essere violati.

Ad esempio mettiamo il caso che decidete di fare shopping online su un determinato sito, ovviamente dovrete creare un account per farlo, inserendo in primis vostro indirizzo email ed una password e ora mettiamo il caso che questo sito dopo pochi giorni dai vostri acquisti subisca un attacco hacker.

A quel punto il sistema di hackeraggio (forse ho inventato un nuovo termine) potrebbe aver avuto accesso ai vostri dati privati, inclusa la password, ecco perché è fondamentale che per ogni sito, portale, social networks e il vostro provider di posta, voi abbiate delle password differenti, perché altrimenti i vostri dati e il vostro indirizzo email potrebbe davvero venir violata da un hacker e se la utilizzate per lavoro questo potrebbe davvero essere un gran problema.

Ora forse ho suscitato un po' di panico in chi sta leggendo ed utilizza la stessa password ovunque, ma non era mia intenzione, al contrario, voglio aiutarvi a rimediare e a scoprire se qualche sito o social networks a cui ti sei iscritto è stato violato e quindi la tua password è a rischio.

Fortunatamente sui social più utilizzati come Instagram, facebook e twitter potrete sempre attivare l'autentificazione a  due fattori per proteggere ulteriormente i vostri profili, quindi se non l'avete fatto, fatelo ora e iniziate proprio da Instagram, visto che quasi sicuramente avrete collegato il profilo a facebook.


Il sito Have I Been Pwned per scoprire i vostri account violati

Ma ora passiamo a vedere come fare per scoprire se e dove la vostra email o meglio la vostra o una delle vostre password è stata rubata o potrebbe esserlo.

Semplicemente dovrete connettervi al sito Have I Been Pwned ? , inserire l'email nello spazio apposito e cliccare su 'pwned?' .

hacker

E ora vi si aprirà un mondo, perché il sito vi rivelerà se in rete c'è qualche account creato con l'email che avete inserito che è stata violata durante un attacco hacker e vedrete anche la data in cui è accaduto.

Ecco ad esempio uno screenshot che vi avvisa che uno dei vostri profili online è stato compromesso, vedrete la scritta 'Oh No - Pwned' e scorrendo più giù leggerete dove, quando e quali dati sono stati rubati.


password-violata

pwnage

Ecco anche lo screenshot di un risultato positivo e cioè dove l'email non è presente in nessun sito compromesso, con scritta 'Good News . no pwnage found'.
hacker

Cosa fare se uno dei tuoi account online è stato vittima di un attacco hacker

E ora cosa fare se avete ricevuto il temuto avviso 'Oh no - Pwned'?

Semplice, se il sito in questione è ancora attivo visitatelo e cambiate la password e se quella stessa password la utilizzavate anche altrove, allora cambiatela anche negli altri siti.

Ovviamente un hacker agisce spesso su milioni di profili e spesso lo fa anche solo per inserire le email nel suo data base per generare spesso email con spam, però a mio avviso è sempre meglio essere previdenti e non rischiare.

1 commento: