Carmen Cotugno - Social media - Blogging - Tecnologia - Spettacolo

Blog di Carmen Cotugno, consigli su tecnologia,internet blogging, social networks e marketing digital. Recensioni app android e dispositivi mobili. Blog con corso gratuito per diventare blogger

Cerca nel blog

Tik Tok ufficialmente vietato a chi ha meno di 13 anni

Tik Tok vietato ai minori di 13 anni, ecco cosa sta succedendo e come segnalare un profilo

tik tok

Tik Tok vietato a chi ha meno di 13 anni

Tik Tok il social network più amato dai giovanissimi dal 9 Febbraio 2021 ne vieta l'utilizzo ai minori di 13 anni.

Una scelta drastica dietro cui c'è il garante della privacy, spinta da diversi accaduti spiacevoli che hanno visto coinvolti proprio dei bambini e l'app di Tik Tok.

Cosa accadrà se chi si è iscritto a Tik Tok non ha inserito la data di nascita o ne ha inserita una non veritiera?

Chi si è iscritto a Tik Tok ed ha omesso d'inserire la data di nascita o per fretta ne ha messa una non veritiera, non perderanno il proprio account sul social network, ma semplicemente al prossimo accesso vedranno una schermata in cui Tik Tok chiederà d'inserire la propria data di nascita.

Tik Tok ha già bloccato molti profili under 13

Già molti profili sono stati bloccati in attesa di conferme sull'età ed altri sono stati eliminati, dimostrazione che Tik Tok si sta davvero impegnato a rispettare ciò che il garante ha chiesto.

Come segnalare un profilo Tik Tok gestito da un minore che ha meno di 13 anni

Ovviamente molti under 13 proveranno ad inserire una data di nascita falsa per accedere al proprio profilo o per crearne uno nuovo.

Ma Tik Tok ha pensato proprio a tutto ed infatti nel momento in cui scorrendo il social networks ci imbatteremo in video i cui profili sono chiaramente gestiti da under 13 potremo segnalarli con questi semplici passaggi:
  • Andare sul profilo, ci basterà cliccare sul nickname al di sotto del video in questione.

  • Cliccare sui tre puntini in alto a destra.
tik tok


  • Cliccare su segnala.
tik tok vietato


  • Cliccare su segnala l'account.
tik tok vietato ai minori di 13 anni


  • Cliccare su L'utente potrebbe avere meno di 13 anni.
profili tik tok da segnalare





Ci sarà un drastico calo dei followers per i profili Tik Tok a causa del divieto per gli under 13?

In realtà il calo non sarà drastico, perché molti profili non verranno eliminati ma solo oscurati e resi inaccessibili, ma ovviamente non è detto che presto non ci sia un nuovo aggiornamento che elimini ogni traccia dei profili.

Tik Tok sarà un social networks più sicuro?

A mio avviso nonostante l'aver vietato l'utilizzo a chi ha meno di 13 anni, Tik Tok così come gli altri social networks non può essere un posto sicuro, soprattutto se si tratta di minori.

Le regole vengono infrante ed un modo per iscriversi potranno trovarlo ed in caso contrario volendo potrebbero ugualmente accedere all'app tramite i profili dei propri genitori.

Insomma, la rete non è mai sicura, l'unico modo è seguire il più possibile il minore, purtroppo la scelta migliore sarebbe vietare l'utilizzo d'internet, ma questo è impossibile perché fa parte della nostra quotidianità ed inoltre in molti luoghi la DAD è ancora in corso.

Nessun commento:

Posta un commento