Carmen Cotugno - Social media - Blogging - Tecnologia - Spettacolo

Blog di Carmen Cotugno, consigli su tecnologia,internet blogging, social networks e marketing digital. Recensioni app android e dispositivi mobili. Blog con corso gratuito per diventare blogger

Cerca nel blog

Qual'è l'orario migliore per pubblicare su Instagram

Qual'è l'ora migliore per pubblicare su Instagram
orario-instagram
All'inizio tutto era più semplice su Instagram come d'altronde anche su gli altri social networks appena nati, ma ovviamente poi arrivano aggiornamenti di continuo e tutto cambia e continua a cambiare, ecco perché se si vuole lavorare in rete è fondamentale aggiornarsi sempre.

Non è facile trovare il giusto orario di pubblicazione su Instagram, ma non è neanche impossibile, certo all'inizio quando i post in home apparivano in ordine cronologico di pubblicazione era estremamente più semplice capire meglio gli orari con maggiore affluenza e ora che l'algoritmo è totalmente cambiato la cosa si complica un tantino, infatti ora vedrete per primi i post delle persone con cui interagite di più o i post che Instagram ritiene siano maggiormente di vostro interesse, basandosi ovviamente sulle vostre preferenze.

Questo non vuol dire che non vedrete più in home le foto di tutte le persone che seguite, ma soltanto non appariranno in ordine di pubblicazione e quindi dovrete scorrere un bel po' e purtroppo vi capiterà di vedere anche più foto della stessa persona e non necessariamente pubblicate lo stesso giorno, diciamo che questo è effettivamente un po' irritante, ecco perché la miglior cosa da fare se vogliamo perdere le foto di determinati profili, è quella di attivare le notifiche.

Ma bando alle chiacchiere e ritorniamo all'orario migliore in cui pubblicare, la miglior cosa è armarsi di pazienza e consultare le proprie statistiche su Instagram, infatti lì oltre a reperire maggiori informazioni sui followers come ad esempio sesso e provenienza, potrete anche vedere sia i giorni che gli orari in cui i followers sono più attivi ed è su quelli che dovete basarvi, magari cercando di trarne una media.

Purtroppo queste statistiche sono presenti solo per i profili aziendali e creator, quindi se hai ancora un profilo personale ti consiglio di fare il salto a quello aziendale, è gratuito e potrai ritornare a quello personale in qualsiasi momento.

Se invece proprio non vi va di controllare le statistiche o non volete passare ai profili aziendali, allora non vi resta che basarvi sugli orari che per molti sono sempre quelli con maggior affluenza, come le fasce orarie  tra le 9 e le 10, tra le 13 e le 14 è tra le 19 e le 21.

Ma ripeto, che il miglior modo è sempre studiare per bene le statistiche, perché ognuno deve imparare a conoscere al meglio i propri followers.

Leggi anche:
Come avere più likes su Instagram
L'importanza di un profilo monotematico
Come scoprire chi ha smesso di seguirci
Cos'è lo shadowban?

Nessun commento:

Posta un commento