Carmen Cotugno - Social media - Blogging - Tecnologia - Spettacolo

Blog di Carmen Cotugno, consigli su tecnologia,internet blogging, social networks e marketing digital. Recensioni app android e dispositivi mobili. Blog con corso gratuito per diventare blogger

Cerca nel blog

Instagram nasconde il numero di like

Instagram nascone il numero di likes, una fase al momento di test per alcuni profili
Instagram
Instagram nasconde i likes
Instagram continua con i suoi aggiornamenti e sopratutto continua con i suoi test ed ora è il turno del numero di likes.

In questi giorni molti profili su Instagram hanno notato questo aggiornamento che in realtà appunto è solo in fase di test, ecco perché buona parte dei profili ancora vede il numero di likes su ogni foto.

Ma perché Instagram sta pensando di eliminare la visualizzazione dei numeri di likes?

La risposta ufficiale è che Instagram vuole che gli utenti diano più attenzione alle foto e che quindi non vengano influenzati dal numero di likes.

In effetti è vero, spesso si guarda prima al numero di likes e poi alla foto e magari si tende addirittura ad ignorare foto splendide solo perché hanno pochi like.

Ma a mio avviso la vera motivazione è un'altra, credo sia semplicemente un modo per poter dare un freno al mercato che si è creato dietro Instagram.

Non mi riferisco di certo ad eventuali campagne marketing o ai contenuti brandizzati degli influencer, brand ambassadors ecc.

Ma mi riferisco a tutto ciò che gira intorno ai likes su Instagram, quindi ai bot e ai vari servizi di scambio o vendita likes.

Infatti spesso si punta il dito verso i cosiddetti 'Fake Influencers', che hanno almeno il 90 % di followers fake o acquistati, mentre s'ignora che c'è un bel mercato anche dietro all'acquisizione dei likes, quindi magari si potrebbe anche essere invogliati a mettere un like a foto con molti likes, che in realtà sono appunto like non genuini.

Su questa mia affermazione di certo molti storceranno il naso, sopratutto chi si occupa della crescita di profili Instagram basandosi proprio su tecniche che lasciano il tempo che trovano.

Perché a lungo andare un'agenzia che predilige grandi numeri anche se fake, capirà che questa strategia è sbagliata, perché non porta riscontri reali ai propri clienti e per riscontri reali mi riferisco ad entrate effettive, che magari avrebbero potuto ottenere spendendo molto meno, semplicemente investendo in qualche sponsorizzata su Instagram o puntando a dei micro influencers.

Ed infatti credo che sia proprio questo un altro motivo del voler nascondere il numero di likes, per incentivare le Instagram Adv e i contenuti brandizzati con reale riscontro e contrastare la parte non genuina dell'influencer marketing.

Ma torniamo ai profili scelti per questo test dei likes non visibili, tra quelli che gestisco, solo due hanno questa nuova visuale d'Instagram ed al posto del numero di likes o non si legge assolutamente nulla oppure si può leggere una piccola parte dei nomi dei profili che hanno messo i likes a quella determinata foto, ma questo solo se tra questi c'è almeno un like da parte di un profilo di cui siamo follower.

Tutto qui, per il resto non cambia null'altro, non ci resta che attendere la decisione ufficiale di Instagram, se toglierli definitivamente a tutti oppure no.

Leggi anche:
L'importanza di un profilo monotematico su Instagram
Come rendere più professionale un profilo Instagram
Come proteggere al meglio il proprio profilo Instagram
Instaram Stories, come fidelizzare i propri followers

2 commenti:

  1. Estupendo post! espero que te guste mi última selección de vestidos ! Feliz fin de semana! ♡♡♡

    RispondiElimina
  2. I don't have Instagram account....
    good luck.

    RispondiElimina